By A Web Design

Cicatrici e taglio cesareo

 

Una cicatrice lascia un’impronta fisica, emozionale ed energetica.

Dal punto di vista fisico le aderenze più o meno profonde comportano limitazioni dei movimenti tessutali, viscerali e articolari.

Dal punto di vista emozionale, la cicatrice mantiene la memoria dell’evento traumatico, del vissuto durante l'operazione, la cicatrizzazione, ecc.

Questa memoria resta nei tessuti poichè la cicatrice apre una porta alla memoria dell'operazione o dell'incidente che la ha causata.

Dal punto di vista energetico, i circuiti del corpo sono tagliati percui tra il corpo e l'esterno si verificano le fughe di energia. La cicatrice non trattata porta ad una fragilità, una affaticabilità e ad un disequilibrio energetico e può causare patologie negli anni seguenti.

In questo stage, prendiamo in considerazione la cicatrice nella sua globalità in modo da equilibrare ed armonizzare questi tre livelli.

 

Il fine del trattamento di una cicatrice non è  quello di farla sparire ma renderla meno reattiva, meno viva e più leggera. Porre l’attenzione sulla cicatrice è fondamentale poichè può bloccare la meccanica cranio-sacrale. Possiamo curare un dolore articolare, un disturbo viscerale, un blocco emozionale o altri sintomi senza arrivare ad una risoluzione se la causa è una cicatrice (anche se molto vecchia).

 

Un attenzione particolare merita la cicatrice da taglio cesareo perchè è testimone dell'interruzione del processo fisiologico più intimo e sacro che è il parto. Questo vissuto lascia una traccia nella mamma, nel bambino e nella loro relazione a due. Prendersi cura della cicatrice vuol dire prendersi cura di tutto questo. Molti dei problemi del bambino nato da taglio cesareo si riequilibrano dopo trattamento  della cicatrice e del vissuto della mamma.

 

IMPORTANTE: verificare l'impatto del cesareo e la strategia terapeutica.

 

l'embriologia e il ruolo della pelle e delle fasce

la fisiologia della cicatrizzazione

l'anatomia sottile

l'ascolto della cicatrice

il simbolismo della cicatrice

il protocollo del trattamento

Joomla Templates by Joomla51.com